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Video marketing: nuovi formati per combattere la saturazione

Nell’agguerrita competizione per accaparrarsi l’attenzione del pubblico online, il video marketing è senz’altro il campione sul quale puntare.

Se fino a pochi anni fa, però, il campo di battaglia non era poi così affollato, oggi anche il video marketing rischia di soccombere sotto i colpi di un pericolo inesorabile: la saturazione.

Continua a leggere per scoprire quali sono i formati che ti permetteranno di raggiungere nicchie specifiche e mantenere una valida connessione con il tuo pubblico anche nel 2025.

Come fare video marketing in uno scenario saturo?

Fino ad oggi l’online video marketing ha funzionato per poche ma solide ragioni: l’accessibilità offerta dai device a buon mercato e dagli strumenti di editing user-friendly; la passione degli algoritmi per i contenuti dinamici, che vengono “spinti” con maggior vigore e ampiezza di raggio; e ovviamente la soglia di attenzione del pubblico contemporaneo, perfetta per digerire informazioni “bite-sized” nell’estrema velocità con la quale i social media bombardano i propri utenti con contenuti sempre nuovi.

Oggi, però, la presenza di contenuti dinamici è talmente crescente e pervasiva da rendere il compito dei creator molto più difficile: e allora come fare video marketing di successo ai tempi della saturazione? La risposta è nel prossimo paragrafo.

Creare video marketing: cinque formati da provare

Se il tuo obiettivo è quello di progettare e creare video marketing con la massima efficacia per assicurarti un engagement soddisfacente, ecco i cinque formati da non sottovalutare nel 2025:

  1. Video verticali brevi Iniziamo dalle basi, cioè da un formato che probabilmente già usi quotidianamente: si tratta dei contenuti per mobile video marketing caratterizzati da taglio verticale e breve durata (15-60 secondi), prodotti come TikTok, reels di Instagram o shorts di YouTube. Ottimizzati per i dispositivi mobili e progettati per catturare immediatamente l’attenzione, questi contenuti hanno un grande potenziale in termini di engagement e viralità. Assicurati di utilizzarli nelle tue strategie di brand awareness e social commerce.
  1. Video interattivi Poche cose possono creare tanto engagement quanto offrire agli utenti la possibilità di trasformarsi da spettatori in partecipanti attivi: a farlo sono i formati di mobile video marketing interattivo come i branching video o gli shoppable video, cioè contenuti che consentono di rispondere a domande oppure di interagire con elementi cliccabili creando esperienze personalizzate capaci di estendere il tempo di visualizzazione e innalzare il tasso di conversione. Ricordati di puntare anche su questo formato, soprattutto se ti occupi di e-commerce e stai progettando una campagna di storytelling avanzato.
  2. Video in realtà aumentata e realtà virtuale Le qualità distintive di AR e VR rendono l’esperienza degli utenti notevolmente più immersiva sovrapponendo elementi digitali al mondo reale (realtà aumentata) oppure offrendo l’opportunità di esplorare virtualmente ambienti totalmente digitali attraverso un visore (realtà virtuale). Ideali per creare video marketing in settori come turismo e retail, questi formati rappresentano ancora un’opzione percepita come originale e innovativa.
  3. User-generated video Al di là dell’influencer video marketing, il live streaming e la generazione di contenuti dinamici da parte degli utenti rappresentano risorse preziose per il mobile video marketing attuale. Rendendo possibile e favorendo la comunicazione diretta tra brand e pubblico, infatti, questi formati consentono di incentivare engagement e interazione in occasione di lanci di prodotto, sessioni di Q&A e, ovviamente, eventi in tempo reale, sfruttando piattaforme come Twitch, Instagram Live, TikTok Live o YouTube Live.
  4. Contenuti video personalizzati L’evoluzione degli strumenti di AI accessibili anche al grande pubblico ha reso possibile impiegare le risorse dell’intelligenza artificiale per creare contenuti di video marketing personalizzabili con dati, narrazioni su misura e offerte ad hoc basati sui comportamenti d’acquisto dei singoli utenti. Offrendo un’esperienza iper-rilevante per ogni persona coinvolta, questo formato ha tutte le carte in regola per migliorare sensibilmente la customer experience.

Facebook video marketing: i formati attuali

Nei primi mesi del 2025, i formati a disposizione per creare contenuti di Facebook video marketing sono molteplici e ogni professionista dovrebbe sapere come usarli e integrarli all’interno di una strategia completa: le possibilità spaziano dalle stories ai reels, dalle live ai contenuti pensati per Facebook Watch, che consentono di superare la brevità più diretta per veicolare informazioni e storytelling più strutturati. Una menzione speciale va alle video ads, sponsorizzabili con targeting avanzato, e agli shoppable video, provvisti di tag prodotto che consentono di perfezionare un acquisto direttamente in app.

HubSpot video marketing: i formati essenziali

Una strategia di HubSpot video marketing efficace e mirata non può prescindere da alcuni format fondamentali. Tra le opzioni più efficaci per sfruttare questo canale, infatti, troviamo i video per l’email marketing, capaci di aumentare il tasso di apertura e di clic, ma anche quelli prodotti per animare landing page e blog, ideali per migliorare il tasso di conversione.

Un altro formato particolarmente potente per l’HubSpot video marketing è quello interattivo provvisto di call-to-action, che permette di raccogliere lead direttamente all’interno del contenuto, così come i video dedicati al sales enablement.

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