Hai mai pensato ai pagamenti e-commerce come parte essenziale della user experience?
Chi lavora con (e nella) vendita online sa bene che la conversione non termina con il semplice inserimento dei prodotti in carrello, eppure non tutti prestano alle dinamiche dei pagamenti e-commerce tutta l’attenzione che meriterebbero. In questo approfondimento parleremo del loro potenziale e di come sbloccarlo con la personalizzazione.
Pagamenti e-commerce: la criticità dell’ultimo miglio
I pagamenti e-commerce rappresentano l’ultimo step dell’intero percorso di acquisto, il che li pone in una posizione delicatissima: cosa succede se qualcosa si inceppa proprio al momento del checkout?
Ogni pagamento e-commerce incarna il momento decisivo della conversione: se la fase di checkout è lenta o farraginosa, infatti, l’utente non si fa scrupoli ad interrompere la transazione (a proposito, sapevi che il 18% dei carrelli abbandonati è causato da problemi o rallentamenti nel processo di pagamento?)
Pagamento e-commerce e persuasione: l’importanza di fiducia e personalizzazione
Il pagamento e-commerce che va più facilmente a buon fine è quello inserito all’interno di una UX caratterizzata da fluidità, affidabilità e sicurezza.
Per evitare un esito negativo, ci sono almeno cinque aspetti da tenere in considerazione:
- impiego di pagamenti online in e-commerce come PayPal, ApplePay, GooglePay o carte principali—tutti metodi percepiti come sicuri e autorevoli;
- presenza di certificati SSL che possano autenticare l’identità del sito e garantire una connessione sicura e criptata;
- autofill per i dati inseriti in precedenza, in modo che il pagamento risulti il culmine di un processo ampiamente controllato;
- possibilità di salvare dati e preferenze in modo personalizzato;
- offerta di un ampio ventaglio di metodi di pagamento e-commerce che possa soddisfare le esigenze di una clientela diversificata.
Pagamenti online per e-commerce: l’importanza della personalizzazione
In qualità di step conclusivo del percorso di UX, i pagamenti online su e-commerce influenzano direttamente non solo le vendite ma anche i processi di percezione del brand e fidelizzazione.
Nello scenario attuale, però, non è più sufficiente che un protocollo di pagamento e-commerce si limiti ad essere fluido e confortevole—la vera differenza è quella determinata dalla customizzazione, cioè dalla possibilità per ciascun utente di poter selezionare una forma di pagamento che si adatti alle proprie esigenze:
- Carte di credito/debito: pagamento e-commerce pratico e veloce, per il compratore esperto;
- Wallet digitali: immediato e a fiducia elevata, pensato per chi acquista spesso da mobile;
- Buy Now, Pay Later: flessibilità accessibile per gli utenti attenti al budget;
- Sistemi bancari: controllo e tracciabilità per clienti business o ancora legati a transazioni tradizionali.
Offrendo una gamma completa di soluzioni per il pagamento su e-commerce, le imprese semplificano i processi di acquisto, migliorano l’immagine del brand e aumentano il livello di soddisfazione dei clienti aumentando i tassi di ritorno.
I vantaggi di un sistema di pagamenti e-commerce personalizzabili, però, non terminano qui: la differenziazione dei metodi di pagamento, infatti, consente di aumentare la quantità di dati raccolti aggiungendo alle abitudini di acquisto informazioni fondamentali sulle opzioni di pagamento preferite, in modo da migliorare la segmentazione e offrire esperienze sempre più mirate.
Che la priorità sia pagare con la massima semplicità oppure avere le migliori garanzie di sicurezza, esistono pagamenti online su e-commerce ideali per ciascun utente: se vuoi ottimizzare le prestazioni del tuo store digitale, puoi parlarne con gli specialisti Nuzo cliccando qui.