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Email Marketing Automation: Cos’è e come funziona

Ormai quotidianamente nel mondo del Digital Marketing, degli eCommerce e del Web si sente spesso parlare di Marketing Automation o di Email Marketing Automation.

Se anche tu vuoi capire meglio di cosa si tratta e come può trasformare la comunicazione con i tuoi clienti, sei nel posto giusto. In questo articolo scoprirai cos’è la marketing automation e come funziona, per sfruttarla al meglio nel tuo business.

Email Marketing, Email Marketing Automation o Automation Marketing: diamo il giusto nome alle cose

Innanzitutto, prima ancora di addentrarci all’interno di una branca del Digital Marketing molto complessa, cerchiamo di fare chiarezza sulla nomenclatura più corretta da usare.
L’Email Marketing Automation rappresenta quel ramo del Marketing Online che si occupa di inviare in maniera automatizzata e sulla base del comportamento/dati del contatto messaggi agli utenti, al fine di costruire con loro relazioni durature e personalizzate. Frequentemente però viene confuso – volutamente, a scopo di semplificazione – con l’Email Marketing che rappresenta, invece, soltanto una parte dell’Email Marketing Automation, cioè quella relativa all’invio manuale da parte di uno specialist di e-mail ad un database di utenti che ci ha fornito le proprie informazioni (e il consenso, ma questo è un tema che approfondiremo in un altro articolo).

Allargando il concetto, infine, arriviamo all’Automation Marketing che si occupa, similarmente all’Email Marketing Automation, di inviare messaggi – attenzione, messaggi, quindi non soltanto email – agli utenti sulla base del loro comportamento/customer journey ecc.

Si può dire quindi che queste espressioni siano a tutti gli effetti l’una il contenitore/contenuto dell’altra e che, via via che si allarga la tipologia di messaggi, la situazione diventi sempre più complessa.

Nello specifico dell’Email Marketing Automation, il core di questa materia è rappresentato dai flussi, cioè dalle automazioni, che non sono altro che delle sequenze di email automatiche, innescate da un trigger e intervallate da dei periodi tempo a scelta dello Specialist sulla base dell’unicità dei progetti e delle casistiche che si stanno gestendo.

Marketing Automation esempi

Dopo aver spiegato che cos’è l’Email Marketing Automation, è ora di condividere degli esempi di mail automatizzate che comunemente vediamo negli ecommerce online.

Il primo esempio è quella della Welcome Sequence, o Sequenza di Benvenuto, certamente uno dei casi di marketing automation email più frequenti.

Quando un utente naviga su un ecommerce e decide di lasciare la mail, spesso per ottenere uno sconto sul primo ordine o qualche altro Lead Magnet, attiva un flusso di Benvenuto (Trigger) che, solitamente dopo pochi secondi (Interval), invia una mail con all’interno il codice sconto o il lead magnet promesso in fase di iscrizione.
Questo è un caso basico, ma sempre attuale, di automazione scaturita da un’azione o da un comportamento da parte dell’utente sul sito e che ben rappresenta tanto l’importanza quanto l’impatto delle marketing automation email all’interno della strategia di un ecommerce performante.

Altri esempi potrebbero essere un’email di ringraziamento Post Acquisto (Thank You) o una mail per la Richiesta di Feedback (Post Purchase).

Ma cosa rende possibile tutto questo? Vediamo ora che cos’è un marketing automation tool.

Marketing Automation Tools: strumenti che trasformano idee in realtà

Come ogni artigiano che si rispetti, anche il Marketing Automation Specialist ha i suoi ferri del mestiere digitali, cioè quegli strumenti che permettono di realizzare in maniera operativa, efficace ed efficiente le strategie che ogni eCommerce necessita per performare.

Esistono decine di tool di marketing automation e si differenziano per:

  • performances
  • costo
  • possibilità di utilizzo

Negli ultimi anni il livello di questi marketing automation tools si è alzato di molto e tantissimi nuovi tool stanno nascendo e crescendo negli ultimi tempi, integrando sempre di più nuove piattaforme e funzioni innovative come l’AI.
Tra i tool più utilizzati di marketing automation e email marketing possiamo annoverare Klaviyo, Brevo (ex Sendinblue) – di cui siamo entrambi orgogliosamente Partner –  oltre ad Active Campaign, GetResponse, MailUp e Hubspot. Contattaci per una consulenza personalizzata!

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