Ympact
Tracing Fashion to a Responsible Future
La sfida di Ympact per la sostenibilità nella moda e nel lusso
Ympact è un ecosistema innovativo che supporta i brand e la filiera del settore moda e lusso nella transizione verso modelli più sostenibili e trasparenti. Grazie a tecnologie avanzate per la tracciabilità e la misurazione d’impatto, Ympact fornisce soluzioni concrete per migliorare la sostenibilità, la compliance normativa e l’efficienza dei processi lungo tutta la catena di fornitura.
Ympact si è rivolto a Nuzo con l’obiettivo di posizionarsi come il leader europeo nella tracciabilità e misurazione d’impatto per il settore moda e lusso. In particolare per:
1. Definire e consolidare posizionamento strategico e Brand Identity
2. Aumentare visibilità, considerazione e rilevanza di marca
3. Massimizzare le opportunità commerciali verso brand e filiera moda&lusso.
Nuzo per Ympact
Nuzo affianca Ympact, realtà leader nelle soluzioni di tracciabilità per la moda e il lusso, nella strategia marketing e nello sviluppo del piano marketing operativo.
La strategia di posizionamento e marketing ha visto una prima fase di Brand Identity per Ympact, lo sviluppo del sito web, la gestione di LinkedIn e della marketing automation, il supporto operativo sulle attività di formazione e gli eventi del Gruppo.
Nel corso dell’ultimo 4Sustainability 2025, evento annuale di Ympact giunto alla 12° edizione, è stato lanciato il nuovo video hero – realizzato dal team di Brand Experience di Nuzo – verso una platea che ha visto la partecipazione di aziende, brand e filiere, leader nel segmento della moda e del lusso.
La nostra strategia
Per Ympact, abbiamo lavorato fin dall’inizio con un percorso di strategic marketing assessment, volto a identificare posizionamento e key messages di brand e Gruppo, quindi la creazione di una brand identity solida e riconoscibile, sviluppando il logo, il payoff e le linee guida per garantire coerenza e impatto visivo.
In parallelo, abbiamo definito e implementato una content strategy focalizzata principalmente su LinkedIn, con un piano editoriale che parla a brand e filiera, integrando aspetti di consulenza di sostenibilità, formazione, dati e tecnologie di tracciabilità.
Abbiamo poi progettato e gestito campagne advertising con obiettivi brand e performance: da un lato per aumentare la visibilità dell’azienda verso le diverse target audience, dall’altro incentivando lead generation e conversioni per i percorsi formativi dell’azienda dedicati ai Sustainability Manager moda e lusso.
Il supporto consulenziale continuativo è volto a coprire tutti gli ambiti Marketing e MarTech: le 4 business unit NUZO (DIGITAL PERFORMANCE – MARKETING TECHNOLOGY – ADVISORY & STRATEGY – BRAND EXPERIENCE), coordinate da un unico Director stanno lavorando in maniera integrata per sviluppare operativamente il piano strategico, partendo dal ridisegno dell’ecosistema dei siti, l’implementazione del CRM e la definizione dei processi di automation.